Il barattolo della felicità

Di cosa si tratta?

Il barattolo della felicità è un progetto davvero semplice e nello stesso tempo stimolante e profondo perché permette di recuperare il piacere per le piccole gioie della vita quotidiana.

Molti dettagli delle giornate che viviamo ci sfuggono di mano, anche quando si tratta di momenti felici e positivi. Forse perché tendiamo a rimanere intrappolati nel passato o a fare progetti davvero a lungo termine per il futuro, dimenticandoci di vivere a pieno il presente.

Il barattolo della felicità è uno stratagemma che ci aiuta a vivere la vita momento per momento e a ricordare i momenti di gioia quando ne abbiamo bisogno perché ci sentiamo tristi o semplicemente quando lo desideriamo.

Sia gli adulti che i bambini, con l’aiuto dei grandi, possono creare e utilizzare un barattolo della felicità.

Il barattolo della felicità serve per raccogliere giorno dopo giorno dei bigliettini su cui avrete scritto i vostri pensieri felici.

Come creare il barattolo della felicità

Siete pronti a realizzare il vostro barattolo della felicità? Ecco tutto ciò che occorre:

  • Un barattolo di vetro capiente
  • Tanti foglietti e bigliettini su cui scrivere
  • Un bel coperchio
  • Un’etichetta decorativa o un fiocco (facoltativi)
  • Matite e penne colorate

Scegliete un barattolo di vetro capiente: più ci sarà spazio, maggiore sarà il numero di bigliettini che potrà contenere. Il barattolo dovrà essere accompagnato dal suo coperchio su cui potrete applicare, se volete, un fiocco o un’etichetta decorativa per rendere il vostro barattolo della felicità ancora più bello tanto che potrà entrare a fare parte dell’arredamento della vostra stanza.

Vicino al barattolo posizionate un blocchetto di foglietti o una serie di bigliettini insieme a tante biro colorate o a una matita con cui potrete annotare giorno dopo giorno un pensiero felice su ogni bigliettino.

Raccogliete i vostri bigliettini con i ricordi dei momenti e dei pensieri felic per un periodo di tempo (sei mesi, un anno, fino a quando non ci stanno altri biglietti) e trascorso questo tempo riaprite il barattolo della felicità e ripercorrete i vostri momenti di gioia, magari in compagnia delle persone che vi vogliono bene.

Se volete potete conservarlo e ricominciare da capo con un nuovo barattolo.

Risultati immagini per barattolo della felicità