L’albero Giovanni e la primavera

(Marzo- Aprile-Maggio)

  • IL RACCONTO: “L’albero Giovanni e la primavera” di N.Costa
  • CONOSCIAMO LA PRIMAVERA: CHE TEMPO FA, I COLORI e I FRUTTI
  • ATTIVITA’ PITTORICHE, MANIPOLATIVE MUSICHE E LETTURE sull’albero e la primavera
  • L’ALBERO COME CASA: la rondine (e il coniglio?)

L’ALBERO E IL SUO AMBIENTE

  • L’ALBERO E L’AMBIENTE DOVE VIVE: PRATO, BOSCO, FORESTA
  • L’ALBERO COME UNA CASA ……GLI ANIMALI CHE CI VIVONO
  • L’ALBERO E LA SUA STAGIONE
  • DISEGNARE UN ALBERO…..BRUNO MUNARI (solo per la sezione dei grandi))

Competenze conoscitive:

Sapersi avvicinare a realtà diverse dal proprio spazio abitativo

Saper cogliere l’importanza del concetto di “rispetto” per ciò che ci circonda

Scoprire la natura e il proprio territorio attraverso un approccio “scopro-conosco-imparo”

Competenze linguistico comunicative:

Saper sviluppare uno sguardo critico nei confronti di ciò che li circonda

Saper acquisire ed esprimere l’esperienza del sé e del mondo

Competenze metodologico – operative:

Saper prendere coscienza e maturare un comportamento attivo di rispetto e protezione dell’ambiente

Competenze relazionali:

Stimolare interesse e amore verso la Natura

Saper condividere esperienze

  • SPAZI DA UTILIZZARE: AULA, SALONE, GIARDINO DELLA SCUOLA,
  • PERSONE INTERESSATE: INSEGNANTE DI SEZIONE
  • VERIFICA: OSSERVAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA
  • DOCUMENTAZIONE: MATERIALECARTACEO, FOTOGRAFICO, AUDIOVISIVO
Annunci