Religione

PROGRAMMAZIONE ED. RELIGIOSA ANNO SCOLASTICO 2016/2017

Dio, l’uomo e il creato
3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI
Scoprire con gioia e stupore le meraviglie della natura. Scoprire che il mondo è dono dell’amore di Dio. Apprezzare rispettare e custodire i doni della natira.

 

Il tempo dell’attesa: il NATALE
3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI
Scoprire la gioia della festa. Scoprire che a Natale si fa festa perché nasce Gesù. Scoprire che il Natale è la festa della Natività, della famiglia e della vita. Riconoscere i segni e i simboli del Natale. Conoscere racconti evangelici del Natale. Apprezzare il tempo dell’attesa e conoscere la centralità della Natività nel Natale. Intuire che la nascita di Gesù è stato il dono più grande di Dio.

 

La figura di Gesù e il Vangelo
3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI
Scoprire la figura di un nuovo e grande amico: Gesù. Ascoltare vari momenti significativi della vita di Gesù. Scoprire che Gesù parla di amicizia e di pace. Conoscere la persona di Gesù, le sue scelte di vita, le persone che ha incontrato e il suo messaggio d’amore raccontato nel Vangelo.

 

La Pasqua
3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI
Scoprire che la Pasqua è festa di vita e di pace. Riconoscere gesti di pace e di aiuto. Conoscere racconti evangelici della Pasqua. Riconoscere i segni e i simboli della Pasqua, della Chiesa anche nell’arte sacra.

 

La chiesa, Maria e il mondo
3 ANNI 4 ANNI 5 ANNI
Riconoscere gesti di pace e di aiuto. Compiere gesti di attenzione, rispetto e pace verso il mondo e gli altri. Apprezzare, rispettare e custodire come doni le differenze.