Il ritorno di Elmer

2° Percorso di apprendimento:

ottobre – novembre

“IL RITORNO DI ELMER”

“Io osservo l’ambiente intorno”

 

Quando Elmer, l’elefante variopinto, si annoia, tutto gli sembra troppo grigio. Perciò architetta uno scherzo per i suoi amici e se ne vedranno… di tutti i colori!

 

Campi di esperienza:

  • la conoscenza del mondo;
  • i discorsi e le parole.

 

Traguardi per lo sviluppo della competenza:

  • cogliere le trasformazioni naturali;
  • esprimersi attraverso il gioco, il disegno e attività manipolative;
  • ampliare un repertorio linguistico adeguato alle esperienze.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

3 ANNI:

  • il bambino rileva elementi della stagione autunnale ed alcune delle sue caratteristiche;
  • i bambino traccia segni grafici e vi assegna un significato;
  • il bambino denomina i colori fondamentali.

 

4 ANNI:

  • il bambino rileva elementi della stagione autunnale e descrive verbalmente ciò che vede;
  • il bambino riproduce i colori e le forme dell’ambiente;
  • il bambino denomina i colori variati;
  • il bambino usa un linguaggio mimico e gestuale.

 

5 ANNI:

  • il bambino rileva elementi della stagione autunnale ed esegue operazioni di raggruppamento seguendo uno o più criteri;
  • il bambino ordina gli elementi secondo un criterio dato;
  • il bambino sperimenta la creazione utilizzando elementi e materiali naturali.

 

I bambini partendo dall’ interpretazione dei simboli sperimentano il loro vissuto attraverso attività manipolative e grafico – pittoriche.

 

Soluzioni organizzative:

  • ETÁ: 3, 4, 5 anni;
  • SPAZI: saloni, sezioni, cortile;
  • TEMPI: metà ottobre – novembre
  • MATERIALE: video, libri, cd musicali, dvd, racconti e filastrocche, materiale strutturato e non.

 

MODALITA’ DI VERIFICA – mi aspetto che:

3 anni:

  • i bambini denominino e riconoscano i colori primari;
  • i bambini accettino di sperimentare tecniche pittoriche diverse.

4 anni:

  • i bambini denominino e riconoscano i colori primari;
  • i bambini accettino di manipolare ed utilizzare diversi materiali.

5 anni:

  • i bambini denominino e riconoscano i colori derivati;
  • i bambini creino i colori derivati mescolando i colori fondamentali;
  • i bambini accettino di manipolare ed utilizzare materiali e tecniche diverse.