Non giochiamoci il futuro

Segnaliamo questo interessante incontro sulla sensibilizzazione sul gioco d’azzardo, promosso dalle associazioni FuoriClasse e L’altra Campanella, con il patrocinio del Comune di Missaglia

volantino-dipendenza-giocoWEB

Il gioco, da sempre, rappresenta un’attività di intrattenimento a scopo ricreativo, un mezzo di aggregazione e di condivisione, come tratto fondamentale della natura umana.
Ma quando il gioco passa da divertimento a problema?
Tra le diverse tipologie di gioco esiste il gioco d’azzardo che si distingue dagli altri poiché in palio vi è del denaro sulla base dell’esito di un evento futuro, il cui verificarsi dipende esclusivamente dal caso; in ambito clinico il gioco d’azzardo viene descritto come “solitario, decontestualizzato, globalizzato, con regole semplici e universalmente valide e pertanto ad alta soglia di accesso”.
Per alcuni, infatti, il gioco d’azzardo rappresenterebbe proprio una realtà parallela che permette di sopperire alla noia e all’insoddisfazione della quotidianità. Lotterie, bingo, gratta e vinci, slot machine, scommesse, poker e roulette sono tutte tipologie di gioco d’azzardo. Negli ultimi anni si è assistito all’aumento delle tipologie di gioco messe a disposizione di tutti che ha portato ad una parallela ed esponenziale crescita dei giocatori d’azzardo.
Le associazioni di genitori sono particolarmente sensibili al fenomeno in quanto, grazie alle liberalizzazioni del gioco d’azzardo che hanno permesso anche la sua diffusione attraverso internet dove è possibile giocare online 24 ore al giorno, ha favorito diffusione di questa “compulsione” anche tra i giovanissimi e adolescenti, per questo si terrà martedì 19 aprile a Missaglia, una serata di sensibilizzazione sulle problematiche connesse al gioco d’azzardo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...